Chi Siamo

Unitre è una associazione di promozione sociale, basata sul volontariato e senza scopi di lucro, nata a Torino nel 1975 e che oggi vanta 5 sedi in Svizzera e 345 sedi su tutto il territorio nazionale e oltre 90.000 iscritti. L’obiettivo dell’associazione e dei suoi soci è sia culturale che sociale.
UN PONTE TRA GENERAZIONI

L’obiettivo principale è infatti quello di coniugare l’ambito della promozione della cultura al valore sociale che essa acquisisce, sia come veicolo di conoscenza ed informazione, sia come opportunità di incontro tra persone di differente età, formazione, estrazione territoriale, culturale etc. Attraverso le attività proposte dall’associazione si vuole contribuire ad informare il cittadino e fornire momenti di formazione continua.
Obiettivo trasversale, ma di fondamentale importanza, è quello di creare momenti di aggregazione utili a combattere la possibile emarginazione sociale ed il senso di solitudine che può colpire, in particolare, le persone anziane, soprattutto coloro che hanno parenti lontani e/o assenti, e le fasce sociali più deboli e in difficoltà. Altro obiettivo è quello di favorire la tolleranza e l’inclusione sociale di tutte le persone (le minorazione in particolare) cercando di favorire una cultura dell’altro.
Unitre di Reggio Emilia, concretamente, si impegna a organizzare corsi pomeridiani riguardanti i più molteplici ambiti (letteratura, lingue, sociologia, tradizioni, dialetto,…….) ma anche a organizzare laboratori, convegni, seminari, gite e visite guidate.
L’accesso ai corsi è aperto a tutti i maggiori di età che vorranno tesserarsi come soci a fronte del versamento di una quota annua simbolica, che permetterà di partecipare a tutte le attività che saranno proposte.
Tutti gli insegnanti e gli accompagnatori concederanno la loro disponibilità e il loro impegno a titolo totalmente gratuito.



IL NOSTRO PRESIDENTE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE UNITRE PROF. PIERCARLO ROVERA

Documentazione societaria

Bilanci

Clicca sui punti elencati di seguito per visualizzare i documenti.

TOP