Ordina per: Direzione:
  • portfolio

    2 PASSI NELLA STORIA

    IL CORSO VIENE SVOLTO OGNI TRE SETTIMANE In questo cammino tratteremo aneddoti del passato, lasciandoci trasportare dalla, ahimè, più grande “tentazione” del genere umano…. La guerra. Da Ramses II all’antica Roma, passando per le Crociate, Napoleone, Caporetto… fino ai giorni nostri. Gli studenti definiscono unitamente i temi da sviluppare, al fine di diffondere al meglio il sapere, stimolare il dialogo e la curiosità. Le lezioni vengono arricchite con cartine geografiche, libri e tavole, realizzate personalmente per contestualizzare la materia. Un argomento può essere sviluppato in una o più lezioni.


  • portfolio

    CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA

    2a parte Corso avanzato di fotografia Dal ritratto al paesaggio: Viaggiare ed elaborare con l’intelligenza artificiale.


  • portfolio

    CORSO BASE DI CHITARRA - PRIMO GRUPPO

    1- Introduzione alla chitarra - Disposizione corde e note- Riconoscimento note sulla tastiera - Accordatura strumento / modalitá di accordatura 2- Impostazione e diteggiatura - Mano sinistra / - Mano destra/ tecnica di pizzicato e plettro - Coordinamento diteggiatura sui tasti e pizzicato/plettro 3- Teoria base su accordi e loro rappresentazione - Accordi base e loro rappresentazione grafica - Simbologia semplificata accordi - Tablature e loro utilizzo 4- Esercizi pratici sui principali accordi - Corretta impostazione diteggiatura - Passaggio tra diversi accordi 5- Tecniche di accompagnamento con gli accordi 6- Esecuzione brani semplici e popolari


  • portfolio

    CORSO BASE DI CHITARRA - SECONDO GRUPPO

    1- Introduzione alla chitarra - Disposizione corde e note- Riconoscimento note sulla tastiera - Accordatura strumento / modalitá di accordatura 2- Impostazione e diteggiatura - Mano sinistra / - Mano destra/ tecnica di pizzicato e plettro - Coordinamento diteggiatura sui tasti e pizzicato/plettro 3- Teoria base su accordi e loro rappresentazione - Accordi base e loro rappresentazione grafica - Simbologia semplificata accordi - Tablature e loro utilizzo 4- Esercizi pratici sui principali accordi - Corretta impostazione diteggiatura - Passaggio tra diversi accordi 5- Tecniche di accompagnamento con gli accordi 6- Esecuzione brani semplici e popolari


  • portfolio

    CORSO DI ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA 1a PARTE

    STESSI TEMI TRATTATI A NOVEMBRE SARANNO RIPETUTI NEI 4 INCONTRI DI MARZO


  • portfolio

    CORSO DI FILOSOFIA

    FILOSOFIA, TEOLOGIA E SCIENZA, DA ARISTOTELE ALLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA Presentazione: SCOPO DEL CORSO E' QUELLO DI:  MOSTRARE COME L'ODIERNO APPARATO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO SI SVILUPPI, NELLA CULTURA- OCCIDENTALE, GRAZIE AD UN LUNGO E COMPLESSO ITINERARIO STORICO, CHE VA DALLA FONDAZIONE ARISTOTELICA DELLA RAZIONALITA' SCIENTIFICA, ATTRAVERSO LA RAGIONE TEOLOGICA MEDIOEVALE, FINO ALLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA, ALLE SOGLIE DELLA MODERNITA'.  EVIDENZIARE LE CONNESSIONI STRUTTURALI E LE DIFFERENZE METODOLOGICHE, TRA FILOSOFIA, TEOLOGIA E SCIENZA.  IN COSTANTE RELAZIONE CON I PROBLEMI DELLA CONTEMPORANEITA'. 01. ARISTOTELE - POLIVOCITA', DEFINIZIONE, SISTEMA 02. LA FILOSOFIA ELLENISTICO-ROMANA - ETICA, ENCICLOPEDISMO, ECLETTISMO 03. LA FILOSOFIA PATRISTICA - CRISTIANESIMO, PAGANESIMO, IMPERO 04. LA FILOSOFIA SCOLASTICA - FEDE, RAGIONE, SCIENZA EMPIRICA 05. UMANESIMO E RINASCIMENTO - NOVITA' ESSENZIALI, RECUPERO E REVISIONE DELLA TRADIZIONE 06. FONDAMENTI E PROTAGONISTI DELLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA


  • portfolio

    CORSO DI FISICA

     Inizieremo con la storia della fisica per poi approfondire i concetti di misura delle grandezze, le forze, cinematica e dinamica, il campo gravitazionale, energia e lavoro, materia e pressione ed, infine, cenni sulle grandezze elettriche ed i campi magnetici.  Utilizzeremo poche formule matematiche e calcoli, veramente il minimo indispensabile.


  • portfolio

    CORSO DI FORMAZIONE COMPAGNIA TEATRALE

    Preparazione e messa in scena di una commedia brillante in modo da finalizzare le nozioni apprese durante i laboratori teatrali tenuti nel precedente anno accademico.


  • portfolio

    CORSO DI FRANCESE BASE

    Si partirà dalle elementari nozioni linguistiche e grammaticali per arrivare ad una semplice conversazione”


  • portfolio

    CORSO DI INGLESE BASE 1° Gruppo

    Il corso "Essential English for the Young at Heart" copre le basi dell'inglese in modo pratico e interattivo. Inizia con le presentazioni personali e i saluti, passando per numeri, orari, giorni, mesi e il vocabolario familiare. Include esercizi su hobby, fare la spesa, ordinare al ristorante, viaggiare e descrivere luoghi. Lezioni interattive comprendono role-playing, attività di gruppo, visione di brevi video e ascolto di canzoni. Prevede anche storytelling, conversazioni con madrelingua, visione di film e serie TV, tenere un diario in inglese e progetti di gruppo. Viene utilizzato materiale stampato, podcast e audio.


  • portfolio

    CORSO DI INGLESE INTERMEDIO - AVANZATO

    Dopo il corso di Basic English dell'anno scorso, il secondo/terzo step di quest'anno riguarderà Inglese intermedio e quello avanzato. Le lezioni verteranno sull'abilità positiva ovverosia la comunicazione verbale. Nei dialoghi l'insegnante andrà a sottolineare sia la regola grammaticale che la corretta pronuncia. Si utilizzeranno anche Documenti Autentici (DA)


  • portfolio

    CORSO DI MATEMATICA

     Ci occuperemo di: numeri relativi calcolo letterale, monomi, polinomi, frazioni algebriche, equazioni di primo grado ad un’incognita, sistemi di equazioni, cenni di teoria degli insiemi. Passeremo poi ai numeri reali ed alle equazioni di secondo grado, alle disequazioni, alle potenze, per poi approdare alle funzioni ed ai diagrammi. Durante il corso faremo esercitazioni pratiche.


  • portfolio

    CORSO DI MODELLISMO STATICO DA SCATOLE DI MONTAGGIO

    In questo percorso settimanale costruiremo dei capolavori in miniatura. Ognuno di noi darà sfogo alla sua creatività e bravura sempre seguendo il rigore storico . Confrontandosi con altri modellisti miglioreremo le nostre conoscenze e capacità.


  • portfolio

    CORSO DI SCRITTURA DEL CUORE

    Cos’è? Una riscoperta delle proprie capacità creative e di introspezione. Sperimentare nuovi approcci alla scrittura, lontano dalle performance, i voti e i giudizi, che a volte ci portiamo dietro e che ci limitano. È ampliare i propri orizzonti, allargare la propria mappa interiore, un viaggio guidati dal cuore. Utilizzeremo metodi creativi ed artistici per giocare, per tornare un po’ bambini, perché guai a chi ha perso quella parte autentica e preziosa di sé. Cosa non è? Non è un corso dove s’impara a scrivere. Non è un corso dove si danno voti, giudizi, valutazioni Cosa faremo? Ci sarà spazio per visualizzazioni guidate, tecniche di Caviardage e SoulCollage, ad ognuna/o sarà dato lo spazio per condividere e ascoltare gli altri. Staremo insieme in un cerchio di rispetto, fiducia e autenticità.


  • portfolio

    CORSO DI SPAGNOLO BASE

    Per il corso utilizzo dei moduli da me creati r basati su più temi  Vocabolario delle parole di uso più comune  Alcune regole grammaticali più importanti  Testi da leggere e tradurre  Eventuali e brevissimi video sulle città spagnole  Canzoni con relativo link, testo e traduzione  Frasi di uso comune e modi di dire spagnoli  Lo scopo non è quello di fare frasi “perfettamente corrette” (questo avverrà con il tempo) ma essere in grado di capire quanto viene detto ed esprimersi in modo da essere correttamente capiti quando ci si trova in terra Spagnola e ci si deve arrangiare. Per ogni singolo livello, ho approntato un fascicolo con i relativi moduli.


  • portfolio

    CORSO DI SPAGNOLO SECONDO LIVELLO

    Per il corso utilizzo dei moduli da me creati r basati su più temi  Vocabolario delle parole di uso più comune  Alcune regole grammaticali più importanti  Testi da leggere e tradurre  Eventuali e brevissimi video sulle città spagnole  Canzoni con relativo link, testo e raduzione  Frasi di uso comune e modi di dire spagnoli Lo scopo non è quello di fare frasi “perfettamente corrette” (questo avverrà con il tempo) ma essere in grado di capire quanto viene detto ed esprimersi in modo da essere correttamente capiti quando ci si trova in terra Spagnola e ci si deve arrangiare. Per ogni singolo livello, ho approntato un fascicolo con i relativi moduli.


  • portfolio

    CORSO DI STORIA DELL'ARTE

    DALLE GROTTE DI LASCAUX AL ‘500


  • portfolio

    CORSO DI TEOLOGIA-ELEMENTI DI BIOETICA

    Presentazione del corso e argomenti: Il corso di teologia di quest’anno prevederà, in un primo tempo, l’approfondimento di tematiche riguardanti la bioetica e la morale teologica in materia di vita fisica e familiare. In un secondo tempo, poi, si cercherà di offrire un focus sul significato teologico e liturgico del sacramento del matrimonio. Di seguito, alcuni argomenti che saranno trattati durante il corso: che cos’è la bioetica; i principi etici tradizionali della bioetica; i principi della bioetica personalista; bioetica religiosa e bioetica laica a confronto; temi di bioetica speciale (aborto, eutanasia, suicidio assistito, fecondazione medicalmente assistita, accanimento terapeutico, testamento biologico, maternità surrogata, trapianto degli organi, disforia di genere); il significato teologico e liturgico del sacramento del matrimonio; il matrimonio nel codice di diritto canonico. La bibliografia sarà fornita dal docente durante il corso.


  • portfolio

    CORSO DI UNCINETTO

    Nel corso si partirà dalle basi per chi è principiante,mentre per chi è già più esperto tratteremo tecniche più avanzate (esp giacchino sciarpe cappelli ecc )ma cmq sempre con punti facili da fare.Non mancherà lo svago e la condivisione di nuove idee con tutti i componenti del gruppo. Vi aspetto a presto Carmen.


  • portfolio

    CORSO PRATICO BASE DI FOTOGRAFIA

    1a parte Corso pratico base di fotografia A partire con la terminologia, manualità. Rendere sicura, sentire la fotocamera come l’estensione delle proprie sensazioni, al fine di non perdere e poter capire l’immagine che si desidera visualizzare.


  • portfolio

    EVOLUZIONE DIGITALE

    EVOLUZIONE DIGITALE: dalle basi dell'utilizzo del PC e dello smartphone, alla navigazione in internet in sicurezza, per arrivare all'utilizzo delle possibilità offerte dalla digitalizzazione: passaggio dallo SPID alla app IO e Portafoglio digitale, la valutazione delle offerte del mercato libero dell'energia dal portale delle offerte ARERA, il 730 precompilato e la sua presentazione, la richiesta dell'ISEE online, gli ebook e la biblioteca digitale, i principali programmi utility gratuiti ed il loro utilizzo, i fogli di calcolo EXCEL, presentazioni in POWERPOINT, ed altro a richiesta.


  • portfolio

    INGLESE BASE 2° Gruppo

    Il corso "Essential English for the Young at Heart" copre le basi dell'inglese in modo pratico e interattivo. Inizia con le presentazioni personali e i saluti, passando per numeri, orari, giorni, mesi e il vocabolario familiare. Include esercizi su hobby, fare la spesa, ordinare al ristorante, viaggiare e descrivere luoghi. Lezioni interattive comprendono role-playing, attività di gruppo, visione di brevi video e ascolto di canzoni. Prevede anche storytelling, conversazioni con madrelingua, visione di film e serie TV, tenere un diario in inglese e progetti di gruppo. Viene utilizzato materiale stampato, podcast e audio.


  • portfolio

    LABORATORIO DI MAGLIA

    Realizzazione di Punti traforati, trecce, cambio colori e maglia tubolare Prosegue il metodo Top Down e la lettura delle spiegazioni in inglese.


  • portfolio

    LABORATORIO DI TAGLIO E CUCITO

    Il corso, finalizzato all'apprendimento di alcune tecniche sartoriali: cartamodello, taglio, confezione, è pensato per tutti, dai completi neofiti a chi abbia giá una qualche esperienza e desideri approfondirla. Il programma comprende inoltre: tecnica delle riparazioni, modifiche e rimessa a modello con pratica sulla macchina da cucire e nel lavoro a mano.


  • portfolio

    LABORATORIO TEATRALE PRIMO GRUPPO

     Laboratori teatrali della durata di 8 incontri, con la finalità di interagire con i compagni di lavoro, ricercando la capacità di "giocare" all'interno di un gruppo. Per ricordarci che siamo esseri sociali e collaborare in maniera naturale all'interno di una squadra, muovendosi insieme, fra giochi ed esercizi, valorizzando la propria unicità. Su questo si basano i laboratori teatrali di UNITRE tenuti da Giuseppe Topolini.  LE DATE DI APRILE E MAGGIO SONO RIFERITE AD UN EVENTUALE SECONDO GRUPPO


  • portfolio

    LABORATORIO TEATRALE SECONDO GRUPPO

     Laboratori teatrali della durata di 8 incontri, con la finalità di interagire con i compagni di lavoro, ricercando la capacità di "giocare" all'interno di un gruppo. Per ricordarci che siamo esseri sociali e collaborare in maniera naturale all'interno di una squadra, muovendosi insieme, fra giochi ed esercizi, valorizzando la propria unicità. Su questo si basano i laboratori teatrali di UNITRE tenuti da Giuseppe Topolini.  LE DATE DI APRILE E MAGGIO SONO RIFERITE AD UN EVENTUALE 2° GRUPPO


  • portfolio

    STORIA DELL'ARTE - 1a PARTE

    DALLE GROTTE DI LASCAUX AL ‘500


  • portfolio

    STORIA DELL'ARTE - 2a PARTE

    - RIFERITA ALLA PITTURA, SCULTURA E ARCHITETTURA DAL ‘600 AL ‘900


  • portfolio

    STORIA E NOZIONI PC PRIMO GRUPPO

    01-Cenni di storia del computer 02-Termini del computer 03-Hardware e Software 04-La Tastiera 05-La memoria 06-Le cartelle 07-Nozioni di: Email, Word, Excel


  • portfolio

    STORIA E NOZIONI PC SECONDO GRUPPO

    01-Cenni di storia del computer 02-Termini del computer 03-Hardware e Software 04-La Tastiera 05-La memoria 06-Le cartelle 07-Nozioni di: Email, Word, Excel


  • portfolio

    STORIE NELLA STORIA

    NELLE STORIE LA STORIA: grazie alle storie singolari di tre persone che parteciparono alla Grande guerra come Bersaglieri Ciclisti, ma i cui destini si divisero radicalmente fino alla contrapposizione armata durante la guerra di liberazione, ricostruiremo la storia italiana dal 1915 al 1945: Prima guerra mondiale, ventennio fascista e Seconda guerra mondiale.


  • portfolio

    SVILUPPO COMPAGNIA TEATRALE

    Preparazione e messa in scena di una commedia brillante in modo da finalizzare le nozioni apprese durante i laboratori teatrali tenuti nel precedente anno accademico.


TOP